Istituto d’Arte di Venezia

L’istituto d’arte nasce nei primi anni ’80 e durò per circa 10 anni, la struttura iniziava ad essere vecchia e difficile da raggiungere, con poche aule e poco idonee non erano attrezzati  neppure  con una  palestra, così negli anni ‘90 chiusero per spostarsi nella sede di Mestre. All’interno tre specializzazioni: architettura arredamento, oreficeria e decorazione pittorica, gli insegnanti erano molto bravi,  dei veri artisti e architetti  che esponevano in varie mostre in varie parti del mondo. Sappiamo che  la struttura era confinante con un istituto psichiatrico dove risiedevano le persone considerate “matte” ma era comunque divisa da una rete, c’è chi sostiene che durante le lezioni si sentivano appunto le urla di queste persone.

L’esplorazione non è stata molto semplice, quando abbiamo trovato da dove entrare ci aspettavamo tutt’altro, la sede non è molto grande e non tutte le zone sono accessibili ci sono ovunque sedie e banchi accatastati che rende ancor più difficile l’esplorazione, notiamo da subito  che la struttura è molto vecchia e sembra che negli anni l’abbiano occupata proprio gli ex studenti del liceo, forse per protestare.

Non è stato facile ricreare la storia di questo istituto poiché in rete o dalle ricerche fatte nessuno ne parlava forse per la poca durata, questo non lo sappiamo, abbiamo ricostruito l’articolo grazie a un ex studente che gentilmente ci ha dato le informazioni.

Visita la Foto Gallery Completa.

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre foto metti un like alla nostra pagina Facebook ed iscriviti al Canale.