Il Dentista dei Bambini

Un tempo il barbiere aveva compiti molto diversi rispetto a oggi. Dal dodicesimo secolo infatti, la pratica della chirurgia venne regolamentata ed affidata ai barbieri che nel corso del tempo avevano raggiunto un buon livello di competenza pratica. Su indicazione del medico si dedicavano alle cure più svariate. Ad esempio le fratture, i salassi, le medicazioni e le estrazioni dentarie. La Repubblica Veneta istituì la Corporazione dei Barbieri nel 1271 e questa era distinta in otto Colonnelli.

Barbiere

Barbitonsori – Barbieri che si limitavano a tagliare barba e capelli.

Conzaossi – Specializzati nella cura delle fratture e della sistemazione delle lussazioni.

Norsini – Che curavano le ernie e gli organi genitali (il termine norsino potrebbe derivare dagli abitanti di Norcia).

Barbieri cavadenti – Barbieri dentisti.

Stueri – I luoghi riscaldati dalle “stue” (stufe) si usavano come bagni; qui i “barbieri” curavano ed estirpavano i calli.

Braghieri – Erano specializzati in fasciature per ernie e castravano gli animali

Parrucchieri – Producevano le parrucche (aggregati dal 1435 ma in seguito staccati).

Barbieri chirurghi – Curavano le piccole ferite ed affrontavano anche gli interventi più impegnativi, seguendo le istruzioni di un medico. Nei conventi, allo scopo di eliminare gli umori venosi e quello di abbassare la pressione, i monaci venivano sottoposti a salasso quattro volte all’anno da un fratello addetto o dal barbiere.

Visto che di questo luogo non vogliamo dare  nessuna informazione ne abbiamo approfittato per raccontarvi questa storia tratta da questo sito

L’esplorazione di oggi non è certo tra le più entusiasmanti di sempre ma pur sempre interessante. Siamo stati accompagnati in questo luogo da un nuovo amico che ci ha espressamente chiesto di non divulgare questo luogo, pertanto vi chiedo gentilmente di non contattarci privatamente chiedendo info o coordinate.

Questo è un posto a dir poco singolare, nel sottoscala abbiamo trovato attrezzatura di stiro e molte altre cianfrusaglie, in soffitta giochi per bambini e oggetti di scuola, una lavanderia con dei passeggini e carrozzine per bambini e all’interno di questa casa un’unica stanza arredata, ma mai ci saremmo pensati di trovarci davanti ai nostri occhi un vecchio studio dentistico.

Visita la foto gallery completa.

Se ti piacciono i nostri articoli e le nostre foto metti un like alla nostra pagina Facebook ed iscriviti al Canale

Anche se dalle nostre foto e dal nostro video potrebbe non sembrare, questi luoghi son davvero molto pericolosi, pertanto vi invitiamo a non imitarci, ed anche se noi sappiamo bene quello che facciamo la percentuale di rischio in questi luoghi è davvero altissima anche per noi.