ex Terminal Fusina

Ci fu un tempo in cui fu un luogo di ritrovo per lavoratori e pescatori, ma anche un punto di passaggio dove turisti e pendolari facevano tappa per acquistare il ticket del traghetto per raggiungere la vicina Venezia.

Nato con lo scopo di creare un ulteriore accesso alla città con parcheggi dai costi ridotti, idea valida per i pendolari delle zone di Mira Oriago e Malcontenta, con il Camping vicino il percorso acqueo divenne una valida soluzione anche per il turismo.

Ricordo bene questa struttura, mio padre mi ci portava da bambino: da una parte c’era la biglietteria, dall’altra il bar con una piccola cucina. Ricordo i vecchi seduti a giocare a carte, ma la cosa che veramente ricordo alla perfezione era la porta d’ingresso, una porta a vetri con tanti adesivi appiccicati sopra.

Non conosco il motivo della chiusura definitiva di questa struttura, però ricordo che per molto tempo qui non fecero più nulla e pian piano l’edificio si deteriorò e divenne pericolante.

Il comune lo mise in sicurezza ma non lo rimise più in piedi.

Ora a distanza di molti anni, la biglietteria e il terminal sono in gestione al Camping e di fronte al vecchio terminal hanno costruito un piccolo chiosco dove turisti e pendolari possono ancora fare un break con la vista sulla laguna.

Visita la foto gallery completa

Se ti piacciono i nostri articoli non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook